HomeScuolaServizi OffertiDocentiAlunniDove Siamo
 

Scuola Superiore Paritaria


ISTITUTI SUPERIORI PARITARI
"GUGLIELMO CAMELI
"

Teramo

  • LICEO SCIENTIFICO - Opzione Scienze Applicate
  • ISTITUTO ECONOMICO - Amm.ne, Finanza e Marketing
Scrutini ed Esami di Stato in Sede

Nella nuova sede in località Piano D'Accio, grande, sicura e luminosa, sono oggi attivi due corsi paritari completi per gli indirizzi di studio Liceo Scientifico e Istituto Economico.

E' possibile iscriversi sin dalle classi prime per i ragazzi delle scuole medie. La scuola paritaria infatti, essendo parte integrante del sistema scolastico nazionale, rappresenta una valida alternativa a quella statale.

Ma attenzione: le scuole paritarie non sono tutte uguali! Alla Scuola Paritaria Cameli i ragazzi hanno lezione tutti i giorni e sono seguiti in modo personalizzato a seconda delle loro esigenze individuali, grazie a classi poco numerose e insegnanti motivati in tal senso.

Coloro che sono già iscritti ad un'altra scuola superiore e che, per qualunque ragione, desiderano trasferirsi alla Scuola Paritaria Cameli, possono iscriversi ad inizio anno o in corso d'anno, nel rispetto delle scadenze previste dalla normativa, ad uno dei due corsi paritari attivi.

E' anche possibile recuperare anni scolastici, nel rispetto della normativa vigente.


STORIA DELLA SCUOLA CAMELI

Il Centro Scuola «G. Cameli» nasce a Teramo nel 1995 come attività di Recupero Anni Scolastici.

Opera da allora con Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione per i Corsi di Preparazione agli Esami di Stato per Liceo Scientifico, Classico, Ragioneria, Geometri e Scuola Media ed anche con una Presa d’Atto del Provveditorato agli Studi di Teramo per le attività pomeridiane di Lezioni e Doposcuola.

Nel corso degli anni si è dato un’impostazione scolastica rigorosa, basata sul rispetto di elevati standard didattici e comportamentali.
L’ottenimento della Parità nell’anno scolastico 2004/2005 è stato la naturale conseguenza di tale processo di crescita didattica e gestionale.

INDIRIZZI DI STUDIO


  ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Indirizzo «Amministrazione, Finanza e Marketing»)

Questo Istituto Tecnico è stato istituito dalla Riforma Gelmini del 2010 ed ha sostituito il precedente Istituto Tecnico Commerciale I.G.E.A., andato in esaurimento nell'a.s. 2013/2014.
Il nuovo Piano di Studi risponde alle esigenze di una cultura dal respiro europeo e alla duplice prospettiva di un proficuo inserimento nel mondo del lavoro o della prosecuzione degli studi a livello universitario.
Il Corso di Studi dura cinque anni, al termine dei quali, superando l’Esame di Stato conclusivo, si consegue il Diploma di Ragioniere Perito Commerciale.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti:

- Lingua e letteratura italiana
- Storia
- Geografia Economica.
- Inglese
- Francese o Spagnolo
- Diritto
- Economia Politica
- Scienza delle Finanze
- Economia Aziendale
- Matematica
- Tecnologia Informatica
- Scienze integrate:
  Biologia - Fisica e Chimica
- Educazione Fisica


  LICEO SCIENTIFICO (opzione «Scienze Applicate»)

Il percorso del Liceo  Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. La riforma ha sostituito il precedente Liceo «Scientifico Tecnologico»
con l’opzione «Scienze Applicate» che non prevede il latino e fornisce allo studente competenze avanzate con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e della terra.

Questo specifico indirizzo si caratterizza per lo studio dell’informatica.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti:

- Lingua e letteratura italiana
- Lingua e cultura straniera
- Storia e Geografia
- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Informatica
- Fisica
- Scienze naturali
- Disegno e storia dell’arte
- Scienze motorie e sportive
- Religione cattolica o Attività alternative