HomeScuolaServizi OffertiDocentiAlunniDove Siamo
 

PERCHE' UNA SCUOLA PARITARIA





COSA SONO LE SCUOLE PARITARIE?
 
Il sistema nazionale d’istruzione è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie.
 
Secondo l’art. 33 della Costituzione italiana le scuole paritarie devono garantire ai propri alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni delle scuole statali.
 
Le scuole paritarie offrono un pubblico servizio e la frequenza delle lezioni costituisce assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.
 
Esse sono sottoposte a regolari ispezioni e controlli che verificano il mantenimento dei requisiti per la parità scolastica, in particolare per quanto attiene all’idoneità dei locali e del personale.
 

L’Istituto Paritario “Guglielmo Cameli” è un istituto d’istruzione di secondo grado ed offre due indirizzi di studio completi e regolari in una sede grande, sicura e luminosa:
 
  • L’Istituto Tecnico Economico - Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Il Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate.
 
 
E LE SCUOLE DI RECUPERO?
 
Le scuole private non paritarie, note anche come “scuole di recupero anni scolastici”, non devono attenersi alle stesse regole delle scuole paritarie e non rilasciano titoli di studio.

La loro frequenza non costituisce assolvimento dell’obbligo scolastico.
 
Secondo l’art. 1 comma 5 Decreto Legge 250/2005, esse devono indicare chiaramente nella loro denominazione la dicitura “non paritaria”.
 
Per scoprire se una scuola è paritaria è possibile consultare l’elenco delle scuole paritarie della Provincia di Teramo, aggiornato annualmente e scaricabile dal sito dell’Ufficio Scolastico Regionale (U.S.R.) per l’Abruzzo, al seguente link:

 
http://www.abruzzo.istruzione.it/scuole_abruzzo.shtml


I VANTAGGI DI FREQUENTARE UNA SCUOLA PARITARIA
COME LA SCUOLA PARITARIA “CAMELI”
 

Il tuo status

Sei uno studente regolarmente iscritto alla classe che frequenti.

E' possibile iscriversi fin dalle classi prime.

 
 

I professori

Sono in possesso di titolo idoneo per l’insegnamento delle discipline da essi impartite.
 
 

I programmi

Vengono rispettate le linee guida ministeriali e le indicazioni nazionali previste per ciascun insegnamento.
 
 

La frequenza

E’ obbligatoria

All'Istituto Cameli le lezioni si tengono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (modello di settimana corta).

Le famiglie vengono informate telefonicamente dalla scuola in caso di assenza degli alunni

 

Le lezioni

Ogni anno sono impartite oltre 1.000 ore di lezione effettive (più di 200 giorni di scuola).
 
 

Gli scrutini e le pagelle

Alla fine di ciascun quadrimestre si svolgono gli scrutini e si tengono gli incontri coi genitori durante i quali vengono consegnate le pagelle
 
 

Alla fine dell’anno

A seconda del tuo rendimento scolastico potresti essere promosso, respinto o riportare debiti formativi.

Grazie a classi poco numerose, se uno studente resta indietro, i docenti mirano a colmare le sue lacune durante l’anno scolastico
 

Posso recuperare gli anni scolastici?

Sì, grazie ad una didattica personalizzata. Hai la possibilità di sostenere gli esami di idoneità in sede.

Importante: non esiste alcuna garanzia di promozione o di superamento degli esami di idoneità. Il recupero richiede un giusto impegno da parte tua durante tutto l’anno scolastico
 

Gli Esami di Stato

Al momento degli esami di Stato s’insedia una commissione che è composta da tre commissari interni (nominati dal Consiglio di Classe), tre commissari esterni e un presidente (nominati dall’USR Abruzzo).

Gli Esami si svolgono in sede.

L'Istituto Paritario Cameli può vantare un'altissima percentuale di promossi all'esame di Stato, grazie al serio lavoro svolto ogni anno a livello didattico e formativo sui giovani alunni. Anche chi ha subìto una o più bocciature può riscattarsi conseguendo il diploma, esclusivamente con le proprie forze e dunque con grande soddisfazione personale.
 

Attività extra-scolastiche

Durante l’anno scolastico gli alunni partecipano a concorsi, eventi e manifestazioni del territorio (come rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e mostre). E’ inoltre organizzato un viaggio d’istruzione all’anno, in Italia o all’estero, della durata di circa cinque giorni a cui gli studenti sono liberi di aderire
 
 
 

UN CONSIGLIO ALLE FAMIGLIE


La scelta della scuola in cui i nostri figli trascorreranno diversi anni della propria vita è una decisione importante e complessa. Ancor più complicato è orientarsi nel mondo delle scuole private, sul quale abbiamo cercato di fare un po' di chiarezza.

Le famiglie che cercano un servizio didattico attento alle caratteristiche ed esigenze individuali degli alunni, in un'atmosfera scolastica serena, hanno l'opportunità d'iscrivere i propri figli in uno dei indirizzi paritari direttamente dalla terza media.

Per chi frequenta già una scuola superiore statale o paritaria ma, per qualunque motivo, non sta più vivendo con serenità la propria vita scolastica, è possibile trasferirsi alla Scuola Paritaria Cameli, anche provenendo da altro indirizzo.

E' anche possibile recuperare anni scolastici, sostenendo gli esami di idoneità in sede, grazie ad un'organizzazione didattica mirata e nel rispetto della normativa vigente.

Consigliamo a tutte le famiglie di non fermarsi mai alla prima struttura a cui ci si rivolge ma di recarsi personalmente nelle varie realtà, informandosi sul tipo di scuola (paritaria o non paritaria), sulla frequenza delle lezioni, sui docenti, sulla sede degli esami, chiedendo anche di visitare i locali e le attrezzature.

Poichè si tratta di scuole a pagamento, bisogna pretendere un servizio didattico vero e quotidiano.



LICEO SCIENTIFICO PARITARIO CAMELI
http://www.scuolacameli.it/articolo.php?id=43

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO PARITARIO CAMELI
http://www.scuolacameli.it/articolo.php?id=4

RECUPERO ANNI SCOLASTICI
http://www.scuolacameli.it/articolo.php?id=49