HomeScuolaServizi OffertiDocentiAlunniDove Siamo
 

SPORTELLO D'ASCOLTO



SERVIZIO ATTIVO DALL'A.S. 2014/2015 PER TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI AGLI ISTITUTI CAMELI


A cura della dott.ssa Chiara Carlucci - Psicologa

Cos’è?
Lo sportello di ascolto è uno spazio al quale puoi rivolgerti quando ti trovi in un momento di disagio o di malessere e non sai con chi parlarne. Può anche rispondere alle tue curiosità, ai tuoi dubbi su alcuni argomenti o situazioni e ad un tuo bisogno di conoscere meglio te stesso e gli altri.
 
A chi è rivolto?
A tutti gli studenti che sentano  la necessità di parlare e confrontarsi su problemi, dubbi o difficoltà che riguardano la famiglia,  gli insegnanti, la scuola, i coetanei  e gli eventuali altri aspetti della crescita adolescenziale che possono costituire fonte di disagi.
 
Perché venirci?
Perché può essere utile e interessante avere uno spazio a disposizione per essere ascoltato, per avere informazioni, per potersi confrontare con un punto di vista diverso da quelli abituali. A volte dire quello che si pensa o si sente può servire a chiarirsi le idee e a conoscere meglio sé stessi e le persone che ci circondano.
 
Come si svolge?
Il servizio di “sportello di ascolto” si trova all'interno della scuola. Fissando un appuntamento, avrai la possibilità di incontrare una psicologa, che, contrariamente a quanto si pensa, non è solo “quella che cura i matti”, ma in questo caso è un’esperta che lavora con i ragazzi della tua età aiutandoli a vedere le cose da punti di vista differenti, stimolando strategie e risorse per trovare risposte alle tue domande, dubbi, difficoltà.  Il servizio si svolge mediante degli incontri individuali improntati al supporto, all’orientamento, all’informazione, e alla comprensione dei problemi. Qualora durante questi incontri emergesse esigenza di intraprendere successivi e più duraturi percorsi di approfondimento, il professionista informerà il ragazzo sulle possibilità di intervento. E' importante che tu sappia che lo psicologo è tenuto al segreto professionale, perciò tutto quello che emergerà negli incontri non sarà raccontato a nessun altro compresi insegnanti e genitori.

 
Per info e prenotazioni:
Dott.ssa Chiara Carlucci
Tel: 340 2507896.
E-mail: carlucci.chiara@tiscali.it